AGSMAIM / Media e comunicazioni / News / Magis Calore si aggiudica 6 milioni di euro dalla Regione Veneto per interventi sul teleriscaldamento a Vicenza e Verona

Magis Calore si aggiudica 6 milioni di euro dalla Regione Veneto per interventi sul teleriscaldamento a Vicenza e Verona

14 gennaio 2026
È stato presentato questa mattina, presso la centrale di cogenerazione Cricoli di Vicenza, il progetto di Magis Calore che ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro dalla Regione Veneto per lo sviluppo e il potenziamento della rete di teleriscaldamento della città di Vicenza. Il contributo rientra nel quadro di due finanziamenti per complessivi 6 milioni di euro assegnati a Magis Calore nell’ambito del bando regionale PR Veneto FESR 2021-2027 dedicato alla realizzazione, efficientamento sostenibile, recupero e ampliamento delle reti di teleriscaldamento, che comprende anche interventi a Verona.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l'assessore all’ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio Sara Baldinato, il presidente di Magis Federico Testa, e il direttore Power & Smart Infrastructures di Magis Luca Fresi. 

 

Il progetto prevede, entro la fine del 2028:

  • l’ampliamento della rete di teleriscaldamento di 2,25 km, che raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 27,5 km, con la contestuale risoluzione di alcune criticità della rete esistente;
  • l’incremento dell’utenza servita del 16,8%, con il passaggio da 199 a 232 sottostazioni di scambio;
  • l’incremento della produzione di energia termica da fonti rinnovabili (geotermia) presso la centrale di Cricoli;
  • la riduzione del consumo complessivo di fonti fossili (gas naturale);
  • un risparmio di emissioni di CO₂ pari a 3.689 tonnellate equivalenti all’anno post-intervento;
  • l’utilizzo di unità di cogenerazione ad alto rendimento e il recupero di calore di scarto tramite pompe di calore.

L’investimento complessivo del progetto Est-1 di Vicenza è stimato in 6,9 milioni di euro.

 

«Questo risultato premia la qualità delle proposte progettuali presentate e la capacità del Gruppo di tradurre la sostenibilità in interventi concreti, capaci di generare valore per i territori e per le comunità servite», dichiara Federico Testa, presidente di Magis. «Il sostegno della Regione Veneto ci consente di accelerare il percorso di modernizzazione delle reti di teleriscaldamento, rafforzando un modello energetico più efficiente, innovativo e attento all’ambiente».

 

«Gli interventi programmati si inseriscono pienamente nella traiettoria delineata dal nostro Piano Industriale 2025-2030, che individua nel teleriscaldamento uno degli assi strategici per la decarbonizzazione e la competitività dei territori», afferma Alessandro Russo, Consigliere delegato di Magis. «I progetti di Vicenza e Verona rappresentano esempi concreti di come gli investimenti infrastrutturali sul teleriscaldamento, 98 milioni di euro complessivi al 2030, possano generare benefici ambientali, economici e sociali, contribuendo alla transizione energetica delle città».

 

«L’importante finanziamento che consentirà di ampliare la rete di teleriscaldamento a Vicenza e quello destinato al repowering della centrale geotermica di teleriscaldamento di proprietà di Magis, in via Cricoli, permetteranno di avviare una vera rivoluzione per la città – dichiara il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai –. Si tratta di un impegno che ci eravamo assunti in campagna elettorale e che oggi stiamo concretizzando grazie agli investimenti della nostra azienda: raddoppiare il teleriscaldamento. Attualmente il 25 per cento delle utenze è allacciato; arriveremo al 50 per cento. Un percorso virtuoso che prevede in futuro anche un’ulteriore estensione, resa possibile da un altro accordo innovativo nato dalla collaborazione con le acciaierie Valbruna e Beltrame. L’idea è quella di utilizzare il calore prodotto dalle acciaierie per riscaldare le abitazioni: una scelta che aiuta l’ambiente in una città della Pianura Padana come la nostra, che ha quindi uno straordinario bisogno di investire in questa direzione. Questo è davvero un altro passo avanti di grandissima importanza per tutta Vicenza».

 

Sara Baldinato, assessore all’ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio: “Un risultato importante, frutto di un’impostazione chiara che portiamo avanti fin dall’insediamento dell’Amministrazione. Come assessore all’Ambiente e alle Politiche energetiche ho sempre sostenuto che l’ampliamento della rete di teleriscaldamento produce benefici concreti e misurabili, sia in termini di miglioramento della qualità dell’aria sia di efficientamento energetico degli edifici della città. Per questo ringrazio il gruppo di lavoro composto dagli ingegneri di Magis, delle Acciaierie Beltrame, di Valbruna e il team del Politecnico di Torino. È la dimostrazione che, quando pubblico e privato collaborano, è possibile ottenere risultati significativi: è questa l’idea di sviluppo sostenibile che la nostra Amministrazione vuole portare avanti”.