AGSM AIM

Diamo nuova energia al futuro e contribuiamo a migliorare la qualità della vita delle persone promuovendo innovazione e sviluppo sostenibile

Forniamo servizi essenziali ai cittadini e prodotti a elevato valore aggiunto per lo sviluppo delle imprese, degli enti e delle istituzioni. Siamo attivi nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, dell’efficienza energetica, dell’illuminazione pubblica, nei servizi di telecomunicazioni, di mobilità elettrica e nell’igiene ambientale.
Nato il 1° gennaio 2021 dalla fusione tra AGSM Verona e AIM Vicenza, siamo un Gruppo a capitale interamente pubblico, partecipato al 61,2% dal Comune di Verona e al 38,8% dal Comune di Vicenza, territori che hanno visto la nostra nascita e nei quali storicamente operiamo. Con 1,9 miliardi di euro di ricavi, 175,7 milioni di margine operativo lordo, circa 2 mila dipendenti in Italia e oltre 860 mila clienti serviti nella vendita di energia elettrica e gas, siamo una delle principali multiutility nel panorama italiano.

Le attività del Gruppo sono ripartite tra le nostre sei Business Unit: AGSM AIM Energia, AGSM AIM Smart Solutions, AGSM AIM Calore, AGSM AIM Power, AGSM AIM Ambiente e V-Reti per la distribuzione di gas e energia elettrica. 

Tra i nostri obiettivi quello di realizzare investimenti per generare benefici diretti ai territori, migliorare la qualità del servizio offerto e rispondere alle sfide che attendono il settore dei servizi di utilità pubblica. Più in particolare, prevediamo 600 milioni di euro di investimenti al 2024 con l’obiettivo di sostenere le transizioni green e digitale, la circular transformation e la decarbonizzazione.

Responsive Image
Responsive Image

VISIONE, MISSIONE
E VALORI

I nostri obiettivi sono migliorare la qualità della vita delle persone e creare valore per i territori. E per raggiungerli, offriamo servizi di qualità e una gestione sostenibile delle risorse energetiche. Nel nostro agire ci guidano innovazione, affidabilità, rispetto e attenzione costante per le persone, l’ambiente e la società. 

Affrontiamo le sfide del settore energetico con una nuova dimensione valoriale e un’accresciuta forza finanziaria.
Obiettivi e azioni previsti dal Piano Industriale e Strategico al 2024 sono improntati alla sostenibilità, scelta come pilastro della strategia di crescita del Gruppo. Lo sviluppo sostenibile sarà perseguito concretamente attraverso investimenti per rafforzare la nostra vocazione green, per migliorare l’offerta commerciale e per investire nella digitalizzazione delle reti del gas e dell’energia elettrica.

Consapevoli dell’importanza di progettare un nuovo modello culturale per il nostro Gruppo, abbiamo avviato il progetto “VOLT – Valori, Orizzonte, Leadership e Trasformazione” per chiederci a quali valori ispirare la nostra nuova realtà e i nostri comportamenti quotidiani. Prima di tutto consideriamo importante essere affidabili, svolgere azioni coerenti con le intenzioni dichiarate per creare fiducia nei nostri clienti e nelle persone con cui interagiamo. Puntiamo poi a un costante sviluppo, per il continuo miglioramento dell’Azienda e di noi stessi nell’ottica di formare una squadra unita. Miriamo, infine, a un’innovazione attenta e responsabile, come fondamento per uno sguardo al futuro del business.

Nel perseguimento della Mission ci siamo dotati di un Codice Etico, nel quale sono indicati i principi generali e le regole comportamentali da applicare nelle nostre attività.

Responsive Image

LE SOCIETÀ DEL GRUPPO

LA NOSTRA STORIA

Responsive Image

2021

La fusione

Il 1° Gennaio 2021 le multiutility AGSM Verona e AIM Vicenza hanno scelto di unirsi
dando vita al Gruppo AGSM AIM.

SCOPRI  DI PIÙ